top of page

Dentosofia ed

Equilibriodonzia

  • Black Pinterest Icon
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Twitter Icon

DENTOSOFIA

La Dentosofia è una metodica caratterizzata da un approccio umanistico all’arte dentistica, basato su tecniche funzionali, che pone in evidenza il legame tra l’equilibrio della bocca e l’equilibrio dell’essere umano e, in senso più ampio, del mondo intero.

DALLA 

DENTOSOFIA

ALL'EQUILIBRIODONZIA

La Dentosofia è giunta ufficialmente in Italia nel 2004, con il primo storico corso tenuto a Bologna. In questi anni ha trovato un terreno fertile nel nostro paese, tanto che possiamo dire che che la nostra è probabilmente la nazione in cui si è maggiormente diffusa ed evoluta e, tra l’altro, la prima in cui si è tenuto un corso  di perfezionamento post-laurea: all’Università di Roma Tor Vergata dal 2011 al 2013 e poi ancora nel 2016 . 

Come tutte le cose che vengono applicate e usate, la Dentosofia in Italia ha conosciuto un’evoluzione, che l’ha portata a prestare maggiore attenzione agli aspetti scientifici, ad approfondire i temi della postura e della rieducazione funzionale, senza per questo rinnegare la sua visione olistica e i suoi principi fondanti. Ecco perché attualmente preferiamo parlare di Equilibriodonzia.

"Quando tocchi una cosa con consapevolezza profonda, tocchi tutte le cose."

- Lao Tzu 

PHILOSOPHY

CHI SIAMO

DOTT. RENZO OVIDI

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1980 presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Nello stesso anno ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio dell’attività professionale.

È iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi e all’Albo degli Odontoiatri presso l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Viterbo.

DOTT. FRANCESCO SANTI

Francesco Santi si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1982 presso l’Università degli Studi di Torino. Nello stesso anno ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio dell’attività professionale.

E’ iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi  (n.12393) e all’Albo degli Odontoiatri (n.169) presso l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Torino e Provincia.

Dal 1984 esercita l’attività di libero professionista in campo odontoiatrico.

Schermata 2024-03-12 alle 11.07_edited.j

Per i professionisti interessati a corsi per approfondire l'Equilibriodonzia o all'acquisto di dispositivi il sito di riferimento è:

www.eptamed.com

Equilibrio e armonia sono le mete a cui tende l’Equilibriodonzia, che raccoglie l’eredità della tradizione del funzionalismo e la integra con le più recenti acquisizioni scientifiche.

Il suo percorso nasce dalla consapevolezza che le malocclusioni sono sempre legate a un’alterazione delle funzioni del cavo orale e questo a sua volta ha profonde ripercussioni sulla salute generale e sulla postura.

Infatti lo sviluppo della bocca è determinato dalle sue funzioni, che si organizzano a partire:

  • dalla tredicesima settimana di vita intrauterina, con l'inizio della deglutizione;

  • dalla nascita, con la respirazione e la suzione;

  • dalla comparsa dei denti decidui, con la masticazione.

Il riconoscimento di un legame tra funzioni vitali alterate e comparsa di patologie organiche si può far risalire addirittura a Ippocrate ed è stato continuo oggetto di studio sino ai giorni nostri. Un’esperienza decennale ha permesso di osservare una relazione sistematica tra una bocca disequilibrata (e quindi un’anomalia funzionale) e svariate patologie, tra le quali:

  • cefalee

  • quadri dolorosi del rachide e delle articolazioni

  • dislessia, deficit di attenzione e iperattività

  • malattie della sfera ORL

  • roncopatie e apnee notturne

  • problematiche allergiche

  • disturbi dell’equilibrio

Il cavo orale si è rivelato fondamentale anche per la plasticità del sistema nervoso: le ghiandole salivari produco svariati fattori di crescita nervosa e la scoperta della neurogenesi nel cervello adulto suggerisce che le possibilità per la neuroplasticità siano maggiori di quello che si supponeva inizialmente.

Dal punto di vista terapeutico l’Equilibriodonzia si avvale di dispositivi funzionali   mobili non invasivi, che rappresentano l’evoluzione più attuale degli attivatori di Soulet-Besombes.

CHI SIAMO
CONTACT

CONTATTI

123-456-7890

  • White Facebook Icon

Find us on Facebook

Dott. Francesco Santi

Via Peyron, 8/c
10143 Torino
tel. 011-7807160


Cell. 348-7011748
francesco_santi@hotmail.com
 

Dott. Renzo Ovidi

​

Via Gregorio VII, 474 scala A,

int. 3

00165 Roma

tel. 338.7755495

 

​

bottom of page